giovedì 12 agosto 2010

Ottimismo o pessimismo?

L'ottimismo è un modo di pensare, un modo di sentire e un modo di vivere, governato dalla positività. Gli ottimisti tendono a guardare "il lato positivo delle cose" e ad assumere la buona fede nelle persone.
Vedi il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Questa raffigurazione simbolica è la sintesi dell'essere ottimisti o pessimisti.

Credete che l'Ottimismo e il Pessimismo, siano atteggiamenti innati e quindi immodificabili?
Secondo il professor Martin E. P. Seligman fondatore della psicologia positiva, è possibile imparare l'Ottimismo.

Possiamo, però, avere due tipi di atteggiamento positivo: l'Ottimismo ottuso o ingenuo, inutile e persino pericoloso, slegato da dati reali ed oggettivi. Spesso si confonde con il pensiero positivo poiché tende a voler vedere positività a qualunque costo.

Qual è il modo "giusto" di vedere le cose?


Io sono convinto che debba essere l'Ottimismo Realistico, sintesi virtuosa della capacità di considerare i dati reali e oggettivi cercando in essi la positività senza negare gli aspetti negativi della situazione attuale.

L'Ottimista Realista cerca di raggiungere i suoi obiettivi, la stato desiderato, anche partendo da una situazione non ancora perfetta. Il motto delle persone che hanno Ottimismo Realistico non è: “ tutto è positivo” ma bensì “la situazione è questa... ma con impegno riuscirò a sistemare le cose al meglio, imparando a fare quello che ancora non so fare!

Vedi il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?

L'Ottimista Realista non si batte per dimostrare che sia più vero l'aspetto positivo di quello negativo, poiché sono oggettivamente veri entrambi, tuttavia (supponendo che il bicchiere pieno sia preferibile) cercherà di riempirlo e sarà fiducioso di potercela fare dato che si sente già a metà dell'opera.

L'Ottimista Realista sa di avere a disposizione le risorse necessarie ad affrontare e risolvere le questioni che gli si pongono, valutando il feedback ad una situazione negativa come motivo per cercare nuove vie. Il suo focus gli permette di essere in uno stato potenziante e vedere le opportunità che la vita gli offre.

Il pessimismo è una concezione della vita che tende a sottolinearne gli aspetti negativi e a vedere la vita stessa dominata dall'infelicità e dal dolore. Vedo il bicchiere mezzo vuoto.
Il pessimismo, in psicologia, è l'attitudine a considerare la realtà nei suoi aspetti peggiori causata da una maggiore disposizione a coglierne le sfaccettature più negative ed inquietanti.

Il pessimista vive in attesa degli eventi e la sua massima aspirazione è poter dire: “io l'avevo detto”, frase che utilizza per giustificare sempre le sue azioni e che placa il suo animo; per un po. Invidia la felicità altrui e gioisce nel vedere gli altri fallire. Attribuisce il successo al caso, alla fortuna. Il suo focus lo rende insensibile a cogliere le opportunità che la vita gli offre.


Tu a quale categoria appartieni?

Nessun commento:

Posta un commento