martedì 3 agosto 2010

Leggere è un piacere da .. velocizzare

Hai la passione per la lettura? Si? Cosa ti trattiene dal leggere almeno un libro alla settimana?
Ti ho letto nel pensiero . Ci vuole tempo.
È vero, ma con l'utilizzo di semplici tecniche è possibile aumentare considerevolmente la velocità di lettura.

Negli anni 70/80 ne furono elaborate alcune che in realtà richiedevano un grande impegno. Con il passare degli anni queste tecniche si sono evolute, sono cambiate, sono diventate alla portata di ognuno di noi.
Vi svelo un segreto, ma non raccontatelo in giro  , il nostro cervello va ad una velocità superiore a quella del “dialogo interno” e quando leggiamo lui si annoia perché ha già “fotografato” quello che ha davanti.

È possibile “eliminare” il dialogo interno?
Qualcuno dice di si, personalmente non ci sono ancora riuscito e quindi ho adottato una semplice procedura imparata su un libro.


Quando leggi i tuoi occhi procedono a scatti – teoria dei punti di fissità – perciò per rendere più fluida la lettura puoi leggere scorrendo il testo con un dito!
Caspita, proprio come facevo alle elementari! Esattamente. Inoltre puoi decidere la velocità semplicemente scorrendo più in fretta. “Provare per credere” diceva Guido Angeli in una pubblicità degli anni 80.

Eee... la comprensione? Tranquillo il tuo cervello, come ti dicevo prima è rapidissimo, ed anche se può sembrare che tu non abbia colto tutte le parole è sufficiente cogliere le parole chiave. “Vale il principio di Pareto, 80/20, secondo il quale è nel 20% dei contenuti che è racchiuso l'80% del significato di un testo.”

Ti ho incuriosito? Si? Bene questa ed altre facili tecniche le puoi apprendere leggendo Lettura Veloce 3X
Un abbraccio e buona lettura a tutti.







Nessun commento:

Posta un commento