mercoledì 1 settembre 2010

Problemi con Windows Mobile

Qualche tempo fa sullo schermo del mio smartphone comparve un'icona che mi avvisava di avere un messaggio vocale in segreteria. 
Strano, io la segreteria normalmente la disattivo.
Poco importa, clicco sull'icona e si apre una finestra in cui mi viene chiesto di inserire il numero telefonico del suddetto servizio.

Proseguo, ascolto i messaggi che non ho, appunto io la segreteria non la uso, e ..... nulla, l'icona non scompare. Faccio altri tentativi e ... ancora nulla. Mando una mail all'assistenza della casa costruttrice e per tutta risposta mi dicono di resettare il telefono! RE-SET-TA-RE??? Vuol dire perdere tutte le impostazioni. Vuol dire riportare lo strumento (di lavoro ndr) alla sua verginità...
Se questa è l'unica soluzione resetto sperando che non si ripresenti il problema.
Purtroppo accade ancora. Ed io resetto.

Purtroppo accade ancora ... e no! Adesso basta! Ogni volta che accade devo impegnare un'ora di prezioso tempo per configurare il telefono come piace e serve a me.
Stavolta telefono all'assistenza. Una gentile signorina mi risponde che il problema può essere il mio operatore telefonico, che altri l'hanno segnalato e che ..... BISOGNA RESETTARE!!!
Mantengo la calma e faccio qualche ricerca su internet. Dopo mezza giornata di stronzate finalmente trovo la soluzione .... bisogna mettere "mano" al registro di sistema. Roba da maghi.
Ennesimo backup, "smanettamento" e problema risolto. 

SOLUZIONE:
  1. scaricare un software per editare il registro. Io ho trovato questo Mobile Registry Editor , pesa poco (75.5 K) e non richiede installazione;
  2. collegare lo smartphone al pc tramite ActiveSync
  3. aprire Mobile Registry Editor
  4. modificare in 0 (zero) il valore Count delle seguenti chiavi:
    1. HKEY_CURRENT_USER --> System --> State --> Messages --> Vmail --> Line1 --> Unread
    2. HKEY_CURRENT_USER --> System --> State --> Messages -->Vmail --> Line2 --> Unread
    3. HKEY_CURRENT_USER --> System --> State --> Messages --> Vmail --> Total --> Unread
Finito, sul vostro telefono il fastidioso messaggio è stato terminato.
Lavorare sul registro di sistema è sempre pericoloso ma, male che vada, potete sempre RESETTARE!!!!!
Buona giornata e buon lavoro a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento