venerdì 20 maggio 2011

Zen to Done: organizzati la vita.




Ritorno sull'argomento “organizzazione tempo”. Ho recentemente scritto della “Tecnica del Pomodoro” , oggi vi presento “Zen to done” scritto da Leo Babauta, uno dei blogger più famosi del mondo, e tradotto in italiano da Leonardo Di Paola e Viviana Taccione. È un testo che punta con particolare attenzione all’efficienza, l’organizzazione e la produttività, allo scopo di semplificare la nostra vita, considerando solo le cose che hanno importanza maggiore.

Viviamo in un mondo frenetico, veloce, e siamo travolti da milioni di stimoli, distratti da migliaia di possibilità, schiacciati da centinaia di cose da fare. Spesso la sensazione più ricorrente è che avremmo bisogno di giornate più lunghe.

Quante volte ti sei detto: “avrei bisogno di una giornata di 48 ore!
La mancanza di tempo ci priva di tante opportunità e ci stressa costringendo molti di noi a combattere per essere sempre in orario. Le nostre giornate sono riempite di fastidiosi sensi di colpa, e di confusione. Dice David Allen: “La maggior parte dello stress che le persone vivono non viene dall'avere troppe cose da fare. Viene dal non aver finito ciò che hanno iniziato”.

Quando rinunciamo a fare qualcosa perché “ci manca il tempo”, quella rinuncia ad un dovere, anche “non urgente” o a un piacere che “so di meritare”, lascia inevitabilmente una traccia di rimpianto.

Come fanno allora quelle persone che riescono a seguire tutti i loro interessi, a dedicarsi con affetto alla propria famiglia, ad avere successo nel lavoro e a divertirsi con gli amici, a fare sport e trascorrere week end spensierati?

Una possibile risposta è: Zen to Done.

L’autore dichiara di essersi ispirato alle teorie di Stephen Covey (Le 7 regole per avere successo) e David Allen (Detto, fatto) sull’efficienza, con l’intento di creare un metodo assai più semplice e pratico. È la semplificazione l’elemento chiave della vita di Barbuta. Il suo blog Zen Habits, tutto incentrato sulla semplificazione e l’ottimizzazione dell’esistenza, è seguito da più di centomila persone ed è stabilmente tra i primi cento al mondo.

Il suo lavoro non è incentrato sui “soliti” consigli utili, ma difficilmente applicabili; questo è un metodo che consiste in dieci semplici passi, facili e immediatamente attuabili (è un vero e proprio manuale di istruzioni), con cui si riesce ad ottenere subito un aumento considerevole della qualità giornaliera della vita.

I dieci passi di Zen to Done si possono così riassumere:
  • Raccogli
  • Elabora
  • Pianifica
  • Agisci
  • Usa un sistema
  • Organizza
  • Verifica
  • Semplifica
  • Crea delle Routine
  • Scopri la tua passione
Questo elenco può dare adito a molte, fuorvianti, interpretazioni, perciò l'unico vero modo per capire è leggere l'e-book Zen to Done.

Zen to Done è semplice, intuitivo, geniale, pratico, risolutivo; un sistema per la gestione del tempo e della produttività a casa e sul lavoro. È a dir poco fantastico, semplice da seguire e i suggerimenti sono realizzabili facilmente!

Il prezzo attuale è talmente basso che vale veramente la pena prenderlo al volo (9,70 €).

Se anche tu sei schiavo del tempo, se la tua scrivania è perennemente ricoperta di pratiche da evadere, se “devi” rinunciare ….. la soluzione la puoi trovare in Zen to Done.

MOLTO IMPORTANTE: come ogni metodo, come ogni tecnica l'unico modo per ottenere risultati è applicare la tecnica A.L.C.E.A. (Alza Le Chiappe E Applica). Occorre applicazione e costanza senza le quali sarà difficile creare un'abitudine. Perciò se tu sei tra le persone che “evitano” i (piccoli) “sacrifici” anche a fronte di grandi risultati Zen to Done (come qualsiasi percorso di crescita) non fa per te!!!

Buona Vita


PS per avere l'e-book clicca sopra il banner qui sotto

Nessun commento:

Posta un commento