mercoledì 28 luglio 2010

Aiuto è tutto gratis!!!

Ieri sera ero comodamente seduto a tavola, consumavo la cena e chiacchieravo del più e del meno con mia moglie e mio figlio quando … driiiiin … suona il telefono. “Che palle” penso “chi è lo scocciatore che chiama all'ora di cena?”.
“Buonasera” è una voce femminile, con un forte accento straniero “ sono della XXX e vorrei proporle i nostri servizi di telefonia … bla … bla .. bla”. Declino gentilmente e fermamente l'offerta e chiudo la telefonata. Ma come avrà fatto ad avere il mio numero di telefono? Non sono sull'elenco ….
Stamattina arrivo in ufficio, accendo il mio personal computer ed avvio il gestore della posta elettronica. Nonostante un paio di filtri anti-spam ben presto sono sommerso di offerte commerciali di ogni genere. Non bastasse, rispondo ad una chiamata ricevuta al cellulare e una sempre gentilissima operatrice mi chiede si sostenere un'associazione benefica, intanto squilla anche il telefono fisso ed sento una mia collaboratrice dire “ il titolare è assente” - filtro antispam umano IL MIGLIORE!!! - “in qualunque caso abbiamo appena cambiato operatore telefonico”.




Bastaaaaaaaaa!!!!
Quanti di noi sono vittime del GRATIS!
Si perché l'unica spiegazione plausibile è che interi database di e-mail e numeri telefonici vengano acquistati da aziende che con “la registrazione gratuita”, a fronte di un servizio che normalmente sarebbe a pagamento, carpiscono i nostri dati nel pieno rispetto (si spera) della legge sulla privacy.
Chi si prende la briga di leggere quelle noiose e lunghe e barbose e stancanti e scritte in piccolo “privacy policy”?
Vai, acconsentiamo che non vedo l'ora di sfruttare per ben 5 minuti quel servizio gratuito; che ho una pazza voglia di riempire il mio hard disk di stralci di ebook che non leggerò mai.
E poi, nella vita percepita-reale nessuno mi regala mai nulla - e vorrei ben vedere tutti hanno un tornaconto sia anche solo la soddisfazione morale - mentre, nella rete, sono tutti così gentili.....
Mi pare giusto non rinunciare a tutto questo ben-di-dio e perciò devo dotarmi di qualche strumento di difesa.
Segreto numero uno: e-mail temporanee “usa e getta”. Quando volete iscrivervi a qualche servizio poco conosciuto o addirittura sospetto una semplice ricerca e trovate la possibilità di utilizzare una casella per un tempo limitato.
Segreto numero due: evitate di fornire dati quando non sono obbligatori, soprattutto il numero di telefono. Se rientra tra i dati obbligatori … beh …. è sempre possibile un errore di digitazione.
Segreto numero tre: gli spammer utilizzano dei software che scansionano le pagine cercando indirizzi e-mail; se avete un vostro spazio e non potete davvero fare a meno di scrivere i vostri recapiti evitate il formato testo, inseriteli in un'immagine.

Ultimo segreto : non fatevi abbindolare dalle sirene del gratis.


Un caloroso abbraccio a tutti

Nessun commento:

Posta un commento