giovedì 13 gennaio 2011

La Magia del Linguaggio

Sei un professionista della comunicazione? O, semplicemente, vuoi migliorare il tuo modo di relazionarti con gli altri e con te stesso? Chiunque tu sia e qualunque cosa tu faccia non puoi fare ameno di imparare il Meta Modello, perché è un modo di raccogliere informazioni di alta qualità dalle persone con cui si lavora, non importa di quale campo si tratti.

“Il Meta Modello è stato sviluppato per la prima volta da John Grinder e Richard Bandler. In effetti, è la primissima cosa che hanno creato insieme. Tutto il resto della PNL è stato scoperto e sviluppato ponendo le domande del Meta Modello.” (Robert Dilts)
Imparare il Meta Modello vuol dire imparare come “ascoltare ed identificare gli schemi nel linguaggio delle persone”.
Capendo gli schemi linguistici e con le domande appropriate, quelle del Meta Modello, possiamo andare ad un livello superiore di consapevolezza “in modo da poter pensare e provare sensazioni riguardo al livello precedente” (Michael Hall)


La domanda sorge spontanea (diceva Antonio Lubrano) dove posso imparare il Meta-Modello?
Sicuramente devi avere delle basi di Progammazione Neuro Linguistica (abbr. PNL), che puoi ottenere frequentando un corso dal vivo, e acquistare il libro “La PNL e la magia del linguaggio” di Michael Hall (titolo originale Communication Magic).
Personalmente l'ho letto più di una volta e ancora molte lo leggerò, perché questo testo è di fatto un manuale da tenere sempre a portata di mano, da leggere ma soprattutto da studiare.

Riporto il pensiero di alcuni esperti:
“Uno dei più efficaci strumenti linguistici della PNL spiegato chiaramente in questo libro” (Claudio Belotti trainer di PNL)
“La natura ci ha dotato di uno strumento formidabile di sopravvivenza: la facoltà del linguaggio. L'ambiente e la cultura in cui siamo cresciuti ci hanno insegnato le parole. Il tassello mancante? Come usare questi due tesori in modo da arricchire pensieri, possibilità , idee, benessere personale.
Ecco cosa ti insegnerà questo libro: come diventare consapevole di ciò che dici, di come lo dici, di cosa succede quando lo dici...” (Carlo Raffaelli pubblicitario e trainer PNL)

Cosa aggiungere? Nulla, compratelo e leggetelo! Buona vita a tutti.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento