venerdì 31 dicembre 2010

Auguri di un anno nuovo migliore di quello vecchio

Il più bell'augurio ricevuto al termine di questo 2010 (??) lo voglio condividere e perciò ....


"AUGURI DI UN ANNO NUOVO MIGLIORE DI QUELLO VECCHIO.

Sì, ma qual è quello vecchio? E quale quello nuovo?

Il tempo non è un parametro oggettivo. E' una convenzione. L'umanità si è messa d'accordo di far tutti finta che esso proceda in un certo modo e che funzioni così per tutti. Se osi affermare che l'anno 2011 viene prima del 2010, ti prendono per un pazzo (o per un poeta, il che è un pazzo con qualche lettore in più). Ma sei sicuro che il 2011 è l'anno di ciò che inizia e il 2010 è l'anno di ciò che finisce? E poi, non ci sono cose che finiscono prima di cominciare? Non ci sono brevi attimi che durano per sempre? Non ci sono secoli che un batter di ciglia può distruggere? 




mercoledì 29 dicembre 2010

Le frasi che fanno crescere i ragazzi - Parte 1 - PNL in Pratica

Le frasi che fanno crescere i ragazzi - Parte 1 - PNL in Pratica: "Ci sono alcune frasi che molti di noi sono abituati a sentire in famiglia e magari in certi casi usiamo noi stessi nell'educazione dei nostri ragazzi.
Si tratta di esclamazioni, domande di varia natura, verbalizzazioni di pensieri più o meno consci che svelano la nostra inadeguatezza di fronte a certe situazioni difficili da gestire e che certamente non risolvono la questione anzi, spesso sono destinate ad aggravarla nel tempo.
Leggiamone alcune:


"Oggi sei stato cattivo!"
"Perché fai così? "
"Cosa devo fare per farti stare buono?"
"Non so più cosa devo fare con te..."
"Se continui così stasera non vedi la TV!"
"Non otterrai mai nulla se continui a comportarti in questo modo!"



Quante volte le hai sentite pronunciare? Certamente nella tua mente te le sarai lette con i toni adeguati e forse pensandoci bene avrai anche identificato il timbro di voce e l'immagine della persona a cui hai sentito spesso pronunciare tali frasi.
Si tratta solo di un campione esemplificativo di frasi che di per se non hanno nulla di cattivo o di sconveniente ma che nascondono dei "tranelli"... Per chi le ascolta?
No, per chi le pronuncia!
Vediamo uno ad uno quali sono i possibili tranelli che si celano dietro queste frasi e studiamo insieme quali possibili alternative si possono sviluppare.


lunedì 20 dicembre 2010

PNL e Problem Solving - PNL in Pratica

PNL e Problem Solving - PNL in Pratica: "La tematica del Problem solving è particolarmente articolata, toccando i più svariati ambiti della conoscenza umana. Solo un elemento è comune a tutti questi ambiti: la persona.
Scoprire le modalità "naturali" con cui vengano concettualizzate le situazioni, interpretate ed affrontate è un tema molto studiato, che riguarda come vengano prese le decisioni quotidiane, sia di natura professionale che personale.
In un'ottica cibernetica della mente umana, ogni problema è costituito da un insieme di dati di partenza, un obiettivo, che rappresenta la soluzione del problema ed un percorso per raggiungerlo costituito da una precisa sequenza di passi: l'algoritmo.
In questi termini la questione sembra ridotta alla semplice individuazione di un metodo di lavoro da seguire linearmente fino alla fine ma nella pratica la situazione è diversa. Quando le persone devono prendere delle decisioni, probabilmente per motivi di maggior efficacia nell'adattarsi all'ambiente e sopravvivere, utilizzano strategie alternative, tra cui le "euristiche", una sorta di scorciatoie, per minimizzare i tempi di risoluzione dei problemi. A volte il risultato che si ottiene è differente da quello atteso creando un'ulteriore elemento vissuto come "problematico".

venerdì 10 dicembre 2010

Notebook Google Chrome Os Cr-48 gratis da provare. Come fare in Italia

Notebook Google Chrome Os Cr-48 gratis da provare. Come fare in Italia:

Il notebook di Google con Chrome OS è gratis per tutti i residenti negli USA che vogliano partecipare ai test. Ma anche gli italiani possono provare a proporsi.

Il notebook di Google con Chrome OS si chiama Cr-48 è un computer portatile che sarà dato un campione di utenti che si saranno segnalati come tester. La condizione è che siano maggiorenni e che risiedano negli Stati Uniti. In realtà, come riportiamo nel titolo, si dovrebbe poter fare la richiesta anche in italia, in quanto nel form viene lasciata la possibilità di scegliere la nostra nazione. Peraltro nella stessa conferenza stampa di presentazione si è parlato di una fase di testing mondiale, anche se poi nel blog ufficiale di Google è riportata la frase di cui sopra, ossia una limitazione della prova solo a utenti USA. Il suggerimento è di provare comunque a proporsi come tester e fare richiesta di partecipazione al programma pilota).
Notebook Google Cr-48


mercoledì 1 dicembre 2010

Segui l'onda » PNL in Pratica | Il Blog - PNL in Pratica


La scorsa settimana, di ritorno da una trasferta, ho avuto un interessante dialogo, con un tassista di Milano, sulla vita, i tanti problemi che ci affliggono ed il modo più efficace per affrontarli.
Vorrei condividere con te le parole d’ispirazione di questo particolare tassista…
Il tassista “zen”